Monday, 30 August 2010

First Impact

Non ho ancora girato Copenhagen abbastanza a lungo da avere aneddoti interessanti: dirò solo che qua le piste ciclabili hanno appositi semafori e agli incroci spesso hanno le corsie, per chi vuole svoltare e chi vuole proseguire diritto. Sapete, credo di essermi fatto un'idea sul perché i danesi utilizzino così massicciamente le biciclette, ma la sviscererò più avanti.
E' assai brutto constatare come una frase scontata come "nel Nord Europa sono 10 anni più avanti di noi" si riveli essere implacabilmente vera. Voglio dire, in Italia ho frequentato un'università privata, ma per quanto il dipartimento fosse piccolo, non c'era nulla di nemmeno lontanamente paragonabile a ciò che si trova qui a disposizione di tutti gli studenti danesi ed europei senza dover sganciare un singolo euro. Al di là dell'edificio, nuovissimo (1999): dove mai avete visto un'università alla quale potete accedere 24 ore su 24, 7 giorni su 7 semplicemente strisciando il badge sui lettori magnetici? Con un "game lab", in cui ci saranno 40 pc in LAN con installati alcuni dei videogames più fichi di sempre? Con un bar gestito da studenti volontari, nel quale il venerdì sera trovate il preside di facoltà e i professori che chiacchierano e ridono in mezzo a studenti ubriachi fradici e con i camerieri che ballano sul bancone? Un'università nella quale il tuo primo pomeriggio lo passi facendo giochi da tavolo con i tuoi compagni di corso, mentre vi viene offerta pizza e birra?
Certo. Poi arriva il primo giorno di lezioni, e la prima cosa che ti dicono è “Siete troppi. Dovrete veramente sbattervi e fare qualcosa di speciale, oltre a superare gli esami. Altrimenti non emergerete.” Bé. Non so se essere terrorizzato o entusiasta.

No comments:

Post a Comment

Si sottolinea che i commenti per i post più vecchi di 30 giorni vengono moderati. Per quanto io spenda un ammontare di ore ridicolo davanti allo schermo, potrei comunque essere impegnato a fare altro (come passare gli esami o mangiare smørrebrød) perciò non consumate il vostro F5! Se avete bisogno di contattarmi urgentemente scrivete a korsaat84-AT-hotmail-DOT-com